Evento unico, completo sotto molti punti di vista. Potremmo dire "mens sana in corpore sano".
La nostra Vice Presidente, architetto e storica dell'architettura, Laura Santilli, attraverso il suo entusiasmo e la sua cultura, ci ha fatto viaggiare nella storia di questo borgo e del suo Castello. Dall'epoca romana alla nascita della medievale Gregoriopoli, dallo sviluppo del borgo rinascimentale agli interventi di restauro più recenti, un affascinante excursus storico.
La costruzione della fortezza iniziò nel 1483, inglobando le preesistenti strutture medievali, per volere del cardinale Giuliano della Rovere, futuro Papa Giulio II, e fu affidata all’architetto fiorentino Baccio Pontelli. Alto esempio di architettura militare rinascimentale, il complesso include un circuito perimetrale di casematte che raccorda tre torrioni, un ‘rivellino’ e un ampio fossato circostante. La visita è iniziata al piano inferiore per poi proseguire ai piani superiori, fino ad uscire all’aperto, sul camminamento di ronda.
Si è poi visitata la cattedrale di Sant’Aurea, di impianto tardo-antico e in seguito ricostruita dal cardinale Della Rovere in epoca rinascimentale, per poi proseguire nei vicoli del suggestivo borghetto.
Conclusa la visita culturale, costeggiando il fossato sud del castello, abbiamo raggiunto una tranquilla area verde ombreggiata dai pini della macchia mediterranea, dove abbiamo iniziato la nostra pratica di yoga godendo della bellissima vista sul Castello del Borgo.
La nostra insegnante di yoga Elisa Sperati, certificata Coni, con il suo delicato sorriso, le sue premure e attenzioni, ci ha accompagnati durante la nostra pratica, questo percorso energetico di unione tra corpo mente e respiro. Abbiamo iniziato a centrarci e rilassarci attraverso l'ascolto del respiro per poi fluire in movimenti rigeneranti per corpo e mente attraverso una dolce e consapevole pratica di yoga.