La nostra Vice Presidente Laura Santilli, architetto e storica dell'architettura ci ha accompagnato alla scoperta di uno dei monumenti più caratteristici della via Appia Antica, il Mausoleo di Cecilia Metella, luogo simbolo costruito tra il 30 e il 10 a.C. che in seguito fu riutilizzato in epoca medievale come torre di un castello ancora perfettamente conservato, il Castrum Caetani. La famiglia Caetani, infatti, acquistò le terre di questa località, chiamata Capo di Bove per il fregio con teschi di bue che decora il Mausoleo, e fece erigere una cinta muraria che inglobava il palazzo, il torrione alzato sulla mole della tomba romana, e la chiesa di San Nicola, bellissimo esempio di gotico cistercense.
A seguire, la nostra socia, l'archeologa Veronica Romoli, ci accompagnerà verso il complesso archeologico di Capo di Bove. Un’area di circa 8.600 mq acquistata dal MIC nel 2002, che a seguito degli scavi eseguiti, ha portato alla luce un complesso termale della metà del II sec. d.C. con decine di ambienti, pavimentazioni a mosaico e in marmo colorato, vasche idrauliche e molto altro.
Meravigliosa giornata in compagnia dei nostri soci, che non si poteva non concludere con un bel pranzo nei pressi di uno dei vivai più belli proprio a due passi dal Mausoleo di Cecilia Metella!