Il popolo romano prendeva d’assalto il Palazzo del Quirinale, residenza del Papa.

L’ avvenimento si inserisce nei moti rivoluzionari del 1848, per cui il Papa Pio IX concesse la Costituzione.
Il giorno 15 novembre 1848 il capo del Governo Pontificio, Pellegrino Rossi, venne assassinato e dopo tale assassinio, i rivoluzionari romani, sotto la guida di Angelo Brunetti, detto Ciceruacchio, imposero al Papa un nuovo governo. Pio IX a questo punto per non soccombere alle prepotenze dei rivoluzionari, preferì andare in esilio a Gaeta, che allora apparteneva al Regno delle Due Sicilie.
Il 9 febbraio 1849 venne proclamata la Repubblica Romana con a capo Giuseppe Mazzini, Aurelio Saffi e Carlo Armellini.
Il Papa poté ritornare a Roma solo il 12 aprile 1850, grazie all’intervento vittorioso dell’esercito francese, e scelse come sua nuova residenza il Vaticano invece del Palazzo del Quirinale.
Con il ritorno a Roma, Pio IX annullò la Costituzione e molti atti della Repubblica Romana, perseguì inoltre una politica di restaurazione.

👀 Ma chi è Ciceruacchio?
Nato nel 1800 nel Rione Campo Marzio, viene descritto come un bell'uomo, di figura imponente e di fisionomia aperta e simpatica, con tutte le caratteristiche del popolano romano. Secondo alcuni il soprannome gli derivava da "Cicero", con riferimento alla sua eloquenza!

#accaddeoggi #archiviocaffarelli #16novembre #16november #1848 #popoloromano #residenzapapale #palazzodelquirinale #storiadiroma #culturaitaliana