L'Associazione Culturale Archivio Caffarelli

ti invita a partecipare a

"VENERDÌ D’ESTATE ALLA GALLERIA DORIA PAMPHILJ"


VENERDì 25 SETTEMBRE

Appuntamento ore 17:45 davanti l’ingresso della Galleria Doria Pamphilj in via del Corso 305, a pochi metri da Piazza Venezia

DURATA: 1:20 h


QUOTA DI PARTECIPAZIONE VISITA GUIDATA

SOCI: 12,00 Euro      NON SOCI: 15,00 Euro


BIGLIETTO DI INGRESSO ALLA GALLERIA DA PAGARE IN LOCO:

Biglietto unico: Euro 14,00



 





All’inizio di via del Corso è sito un importantissimo complesso edilizio: si tratta del palazzo Doria Pamphilj al cui interno è conservata una delle collezioni artistiche più importanti d’Italia. Fu Camillo Pamphilj (1622-1666), figlio di Donna Olimpia Maidalchini – una delle protagoniste più importanti della storia di Roma alla metà del Seicento – e nipote di papa Innocenzo X, grande appassionato di musica, poesia e architettura e finanche pittore dilettante che, dopo aver sposato Olimpia Aldobrandini principessa di Rossano, vedova di Paolo Borghese ed erede del palazzo al Corso, incrementò le collezioni familiari, non solo grazie all’intervento diretto dello zio papa, ma anche acquistandoli dai pittori stessi e dai mercanti. Innocenzo X nel 1651 istituirà il fedecommesso che lega in maniera indissolubile le opere d’arte all’istituto della primogenitura con la proibizione di separarle e di venderle.

Nella nostra visita potremo ammirare opere di Raffaello, Velasquez, Caravaggio, Annibale Carracci, Francesco Albani, Lorenzo Lotto, Claude Lorrain e Gaspard Dughet.




Alla scoperta dei capolavori artistici conservati nella meravigliosa cornice architettonica della Galleria Doria Pamphilj ci accompagnerà la nostra socia Rossana Castrovinci, storica dell’Arte e guida turistica abilitata, esperta della Roma Rinascimentale e Barocca.



Ti aspettiamo!